Collaborazioni


Senza-titolo-8jpg 

In data  24.06.2019 AML LAB ha siglato un Protocollo d’intesa con il Dipartimento di Economia di Ca Foscari, per la collaborazione nei settori dell’informazione scientifica, della didattica e della ricerca, finalizzate alla formazione nelle tecniche di prevenzione del riciclaggio e autoriciclaggio nelle frodi fiscali e reati tributari.

In particolare le collaborazioni potranno riguardare:

  • L’organizzazione in comune di seminari di iniziazione prevenzione del rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali, per gli studenti dell’Università;
  • L’organizzazione di attività didattiche strutturate per gli studenti dell’Università, quali laboratori;
  • L’organizzazione di tesi, stage di singoli studenti o gruppi di studenti presso strutture territoriali inerenti alla materia in oggetto;
  • L’organizzazione in comune di convegni, conferenze, visite guidate;
  • L’organizzazione di un punto di osservazione legato alla prevenzione del rischio di riciclaggio e autoriciclaggio relativamente ai reati tributari e frodi fiscali;
L'accordo è di durata quinquennale.



Dipartimento di Economia

I percorsi di studio del Dipartimento di Economia di Venezia – prima Scuola superiore di Commercio ad essere stata fondata in Italia nel 1868 e seconda in Europa, dopo Anversa – sono sviluppati e aggiornati di anno in anno per preparare i suoi 3000 studenti a operare nel complesso scenario economico mondiale del settore privato, pubblico, istituzionale, delle organizzazioni internazionali e no-profit.

L’offerta formativa riflette la spiccata dimensione internazionale che da sempre caratterizza Ca’ Foscari e comprende corsi in inglese, stage all’estero, oltre 40 destinazioni Erasmus+, partenariati, doppi diplomi di laurea e diplomi congiunti con le più importanti università straniere, anche extraeuropee, e un intero corso di laurea in full-English: Economics, Markets and Finance.

Con 130 docenti, 2 corsi di laurea triennale, 4 corsi di laurea magistrale, 6 Master di primo livello, 4 Master di secondo livello e 3 corsi di Dottorato di ricerca, oltre a numerose borse di studio per studenti e ricercatori, il Dipartimento di Economia copre l’intero ventaglio delle discipline economico-finanziarie e statistico-matematiche, e la gran parte di quelle giuridiche, internazionali, sociali, turistiche, ambientali e del clima.

dip-eccellenza-badge_footerpng Accounting-Finance6png Economics-Econometrics6png



Invenicement è il primo Financial & Business Club dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, una piattaforma grazie alla quale gli studenti interessati al mondo della Finanza e del Business possano integrare le loro conoscenze specifiche e mettersi in gioco in prima persona attraverso le varie iniziative proposte e che essi stessi proporranno e contribuiranno a realizzare.


imagesjpg

Risk & Compliance Platform Europe è una piattaforma indipendente che promuove tutte le tematiche inerenti a rischi e compliance per i settori bancario e finanziario, Pubblica Amministrazione e, aziendale. È dedicata ai manager, professionisti e alta direzione che si occupano di Rischio e Compliance nel senso più ampio e quindi incluso AML, Internal Audit, Legale, Governance, FinTech, RegTech, Etica, GDPR, Privacy, Cybersecurity, L231, Etica, IFRS, NPL, Sicurezza, Anticorruzione, Frodi, Integrità e Reputazione.

La Piattaforma Italiana è stata fondata nel febbraio 2017 e ha iniziato ad operare attivamente da giugno 2018. La Piattaforma in lingua Italiana si rivolge non solo all’Italia ma anche ai paesi italo-parlanti: Svizzera italiana, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. La Piattaforma Europea è attiva in 7 lingue: Italiano, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Polacco e Rumeno. Ogni lingua ha un proprio contenuto specifico e personalizzato.


AnalisiBanka è un gruppo di operatori bancari e finanziari con diversi profili professionali, tutti appassionati del settore creditizio.


AssoAML si propone di costituire il primo ed unico “centro aggregativo di riferimento” per i soggetti obbligati e gli esperti di normativa in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (“Normativa AML-CTF”).