Eventi

Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova

Criptovalute o valute virtuali, quid iuris?


Il webinar intende offrire alcuni spunti introduttivi al fenomeno in continua evoluzione delle c.d. criptovalute.

Si cercherà di offrire anzitutto un inquadramento sistematico di tali strumenti, indagando altresì il trattamento fiscale nonché i profili giuridici più rilevanti.

Si concluderà con un approfondimento sugli obblighi derivanti dalla disciplina antiriciclaggio in ipotesi di operazioni realizzate per il tramite di valute virtuali.

Webinar in corso di accreditamento con riconoscimento di 3 crediti formativi nelle materie: D.7.1 – C.4.6 – B.3.2

PROGRAMMA:
  • Saluti introduttivi

MARIAVITTORIA CACACE Presidente UGDCEC di Padova

  • Le valute virtuali: inquadramento sistematico

FEDERICA ROCCO CEO Cryptovalues

  • Il trattamento fiscale e gli adempimenti dichiarativi

ALBERTO MARINELLO Dott. Commercialista di Padova

I profili giuridici più rilevanti in tema di criptovalute
  • CARLO ROSSI CHAUVENET

Avvocato del Foro di Milano Gli obblighi antiriciclaggio in ipotesi di operazioni realizzate per il tramite di valute virtuali.

Focus sugli aspetti di maggior interesse per i professionisti
  • NICOLA LORENZINI Fondatore e Vice Presidente AML-LAB


Ca Foscari Challenge School

Master in Risk Management, Internal Audit & Fraud


Prima edizione del Master RIAF - Risk Management, Internal Audit & Frauddi Ca’ Foscari Challenge School

Partecipa ai 3 webinar gratuiti e scopri come predisporre
un efficace sistema di controllo all’interno di un’azienda  
evitare il rischio di frode
creare valore a lungo termine.


GUARDIA DI FINANZA REG. VENETO

I presisi antiriciclaggio presso gli int. bancari e i professionisti

Nell'ambito delle attività didattiche del corso EM2083 - Laboratorio sul rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali, si è tenuta una giornata informativa (in modalità Skype for Business), presso il Centro Addestramento della Guardia di Finanza di Venezia relativamente ai presidi antiriciclaggio presso gli intermediari bancari e i professionisti. Il corso è riservato ai militari della Guardia di Finanza - Regione Veneto


Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Politecnico di Milano

I Presidi antiriciclaggio nei pagamenti digitali in ambito PSD

Nell’evento del 12 novembre 2019, organizzato dalla Commissione Startup e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, in collaborazione con le associazioni no profit AnalisiBanka e Innovits, sono stati esplorati alcuni dei filoni con- duttori di questa rivoluzione grazie al contributo di relatori del  settore finanziario, della consu- lenza, dell’università e del mondo dell’innovazione, al fine di fare un po’ di chiarezza sui concetti base di Open Banking e Open Innovation tramite esperienze ed esempi concreti.







Articolo Ordine Ingegneri.pdf

VenetoNight Università Ca Foscari

Il Piccolo investigatore Digitale

home_2019_03jpg

AML LAB e il Corso EM 2083 Laboratorio sul rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali parteciperanno alla Notte Europea dei ricercatori a Ca Foscari con un laboratorio destinato ai bambini.

Venetonight – Researchers’ Night è un’iniziativa che dal 2005 fa incontrare ricercatrici e ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto venerdì di settembre.

Venetonight – Researchers’ Night rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con la cittadinanza e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Link



Finanziaria Internazionale

Master Class Antiriciclaggio

Banca Finint - Master Class in "Anti-Money Laundering (AML)" riservata a laureandi, neolaureati e professional con formazione in materie giuridiche ed economiche. Obiettivo della Master Class è affrontare i temi relativi all’applicazione della normativa antiriciclaggio, analizzare gli aspetti connessi al riciclaggio e di introdurre i corsisti alla gestione degli obblighi e degli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento. Il sistema dei controlli interni, il framework della normativa antiriciclaggio, l’approccio risk based per la misurazione del rischio AML, la funzione AML e gli adempimenti AML: questi i capisaldi di un percorso formativo che permetterà di conoscere e approcciare all’applicazione dei temi antiriciclaggio nell’ambito di un gruppo bancario. “
Link