Eventi


12.06.20 - Covid19 & contrasto alle attività illecite, tra decretazione d’urgenza e rinvio della crisi d’impresa - Webinair

Programma

Dott. Pascale Leonardo
Fondatore AML-LAB
Moderatore

Dott. Mazzonetto Simone
Professore a contratto corso Laboratorio Antiriciclaggio presso Università Cà Foscari
Fondatore AML-LAB
“Preambolo”

Avv. Stefano Artuso
Avv. In Padova-cultore di diritto tributario – Socio AML-LAB
“I termini di controlli fiscali alla luce del DL 34/2020”

Avv. Ilaria Della Vedova
Avv. In Venezia-docente in diritto bancario presso Università di Padova
La crisi d’impresa in tempi di emergenza Covid-19. “Strumenti utilizzabili per gestirla ed insidie cui prestare attenzione”

Dott.ssa Sonia Saccon
Dott. Commercialista e Revisore legale –Fondatore AML-LAB
Ex. AdE Contrasto illeciti fiscali internazionali
“Rischio di Infiltrazioni Criminali nel tessuto economico dovuti alla pandemia Covid-19”

M.A. Nicola Lorenzini
Ispett. Sezione Polizia Giudiziaria Nucleo PEF GDF Padova
Fondatore AML-LAB
“Finanziamenti alle imprese e rischio riciclaggio e autoriciclaggio nei reati cui art 316 ter c.p. e 640bis c.p.”

Cap. Nicola Gazzilli
Comandante sez. Riciclaggio Nucleo PEF GDF Guardia di Finanza Padova – Socio AML-LAB
“Le ispezioni e controlli antiriciclaggio della GDF”



07.04.20 - I presidi antiriciclaggio presso gli intermediari bancari e i professionisti - Guardia di Finanza Comando Reg. Veneto

Nell'ambito delle attività didattiche del corso EM2083 - Laboratorio sul rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali, si è tenuta una giornata informativa (in modalità Skype for Business), presso il Centro Addestramento della Guardia di Finanza di Venezia relativamente ai presidi antiriciclaggio presso gli intermediari bancari e i professionisti. Il corso è riservato ai militari della Guardia di Finanza - Regione Veneto


12.11.19 - I Presidi antiriciclaggio nei pagamenti digitali in ambito PSD - Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Nell’evento del 12 novembre 2019, organizzato dalla Commissione Startup e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, in collaborazione con le associazioni no profit AnalisiBanka e Innovits, sono stati esplorati alcuni dei filoni con- duttori di questa rivoluzione grazie al contributo di relatori del  settore finanziario, della consu- lenza, dell’università e del mondo dell’innovazione, al fine di fare un po’ di chiarezza sui concetti base di Open Banking e Open Innovation tramite esperienze ed esempi concreti.







Articolo Ordine Ingegneri.pdf

27.09.10 - Il Piccolo investigatore Digitale - VenetoNight Università Ca Foscari

home_2019_03jpg

AML LAB e il Corso EM 2083 Laboratorio sul rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali parteciperanno alla Notte Europea dei ricercatori a Ca Foscari con un laboratorio destinato ai bambini.

Venetonight – Researchers’ Night è un’iniziativa che dal 2005 fa incontrare ricercatrici e ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto venerdì di settembre.

Venetonight – Researchers’ Night rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con la cittadinanza e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Link



04.07.19 - Master Class Antiriciclaggio Finanziaria Internazionale

Banca Finint - Master Class in "Anti-Money Laundering (AML)" riservata a laureandi, neolaureati e professional con formazione in materie giuridiche ed economiche. Obiettivo della Master Class è affrontare i temi relativi all’applicazione della normativa antiriciclaggio, analizzare gli aspetti connessi al riciclaggio e di introdurre i corsisti alla gestione degli obblighi e degli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento. Il sistema dei controlli interni, il framework della normativa antiriciclaggio, l’approccio risk based per la misurazione del rischio AML, la funzione AML e gli adempimenti AML: questi i capisaldi di un percorso formativo che permetterà di conoscere e approcciare all’applicazione dei temi antiriciclaggio nell’ambito di un gruppo bancario. “
Link